Ottobre 2021

Raccomandazioni stato di salute

con la presente richiediamo la vostra collaborazione nel rispetto delle regole comunitarie.
I bambini devono frequentare la scuola in buono stato di salute nel rispetto dei bambini presenti e del personale che opera in struttura.
Nel patto di corresponsabilità al punto 3 la famiglia è tenuta a :
impegnarsi a trattenere il proprio figlio/a al domicilio in presenza di febbre superiore a 37,5° o di altri sintomi e di informare tempestivamente il pediatra e il gestore del servizio educativo.

Vi ricordiamo che i sintomi riconducibili a Covid nei bambini sono temperatura > 37.5 °C, tosse, mal di gola, rinorrea/congestione nasale, cefalea, sintomi gastrointestinali (nausea/vomito, diarrea), congiuntivite, mialgie, dispnea ( difficoltà respiratoria, affanno).

Vi chiediamo inoltre di tenere il bambino in osservazione a domicilio sino alla scomparsa dei sintomi se la scuola ha attuato un allontanamento del minore.

La riammissione in comunità a seguito di un allontanamento prevede di:
- contattare il pediatra e seguire le indicazioni del medico
- se il pediatra valuta che il bambino deve effettuare il tampone, il rientro scolastico deve avvenire con certificato di rientro sicuro in collettività
- se il pediatra valuta che il bambino non deve effettuare il tampone, il rientro è previsto con giustifica del genitore

Se il bambino non è stato allontanato dalla scuola ma i sintomi sono comparsi a casa, la famiglia deve:
-contattare il pediatra e seguire le indicazioni del medico
-se il pediatra valuta che il bambino deve effettuare il tampone, il rientro scolastico deve avvenire con certificato di rientro sicuro in collettività
- se il pediatra valuta che il bambino non deve effettuare il tampone, il rientro è previsto anche senza giustifica

Vi chiediamo pertanto di tener informato il personale scolastico circa l'iter seguito dal bambino

Ringraziamo pertanto tutte le famiglie che sino ad oggi hanno collaborato nel rispetto delle regole comunitarie e sollecitiamo le altre famiglie nel rispetto delle stesse.

cordialità
Previtali Valter