Maggio 2021

Nuove disposizioni Ats

Buongiorno a tutti,
si comunica che, a seguito di nuova circolare regionale G1.2021.0026031 del 19/04/2021 avente per oggetto "Attività di sorveglianza Covid-19 nella scuola e nelle collettività infantili", cambiano le modalità di sorveglianza sanitaria.

In particolare, si prevede una differenza di approccio per quanto riguarda la gestione dei contatti a seconda che il caso Covid positivo abbia o meno evidenza di variante.

Quindi sintetizzando si possono prevedere due situazioni:

Caso Covid variante accertato/documentato o sospetto
(in attesa di conferma):

• si effettua ricerca retrospettiva dei contatti oltre le 48h e fino ai 14gg;
  • i casi positivi effettuano l’isolamento per 10gg + tampone al termine. Se negativo rientro con attestato del PLS/MMG di rientro sicuro. Sono fatte salve le indicazioni per i positivi a lungo termine (21gg);
  • i contatti scolastici effettuano l’isolamento per 14gg + tampone al termine; rientro a scuola con esito negativo del tampone senza alcuna certificazione medica ma con autocertificazione del genitore che attesta la negatività del tampone di fine quarantena;

Caso Covid in assenza di variante:

• si effettua ricerca retrospettiva dei contatti delle 48h precedenti;
  • i casi positivi effettuano l’isolamento per 10gg + tampone al termine. Se negativo rientro con attestato del PLS/MMG di rientro sicuro. Sono fatte salve le indicazioni per i positivi a lungo termine(21gg);
  • i contatti scolastici effettuano quarantena di 14gg senza effettuazione tampone con rientro a scuola muniti di autocertificazione del genitore che attesta l’assenza di sintomatologia.

TABELLA RIASSUNTIVA

CASO POSITIVO
CONTATTO SCOLASTICO stretto
(bambino/alunno/studente e educatore nido/scuola materna)
COVID
VARIANTE
Quarantena 10gg + tampone molecolare termine
Attestato rientro sicuro PLS/MMG
(anche caso positivo a lungo termine, dopo 21 gg rientra con attestato medico)
Quarantena 14gg + tampone molecolare termine
Rientro con esito negativo tampone, senza alcuna certificazione medica
COVID
NO VARIANTE
Quarantena 10gg + tampone molecolare termine
Attestato rientro sicuro PLS/MMG
(anche caso positivo a lungo termine, dopo 21 rientra con attestato medico)

Quarantena 14gg
Rientro con autocertificazione del genitore di assenza sintomi

QUANDO SERVE IL CERTIFICATO DEL PEDIATRA E QUANDO LA DICHIARAZIONE DEL GENITORE?

• Casi sospetti (bambini allontanati da scuola perché sintomatici e/o avviati a tampone dal curante) con tampone negativo, che rientrano a scuola previo consulto da parte del medico curante (PLS/MMG) e attestato di rientro sicuro in comunità rilasciato dal pediatra;
  • Casi sospetti (bambini allontanati da scuola perché sintomatici e NON avviati a tampone dal curante perché NON ritenuti Covid), che rientrano al nido con dichiarazione da parte del genitore dei motivi dell’assenza.
In caso di insorgenza dei sintomi a casa e quindi il bambino non è stato allontanato da scuola, è necessario sentire il parere del pediatra se il bambino deve essere avviato a tampone o meno.

In un ottica di collaborazione si chiede alla famiglia di avvisare la scuola circa le condizioni di salute del bambino in modo da tenere monitorata la situazione assenze.

Vi ringrazio dell’attenzione