Febbraio 2022

Decreto legge 4 febbraio - Nuove disposizioni scolastiche

con la presente vi inoltro la circolare n.9-22 NOTA FISM , Decreto legge n.5/2022 pubblicato in gazzetta ufficiale n.29 del 4 febbraio 2022 , disposizione di ridefinizione relativa ai provvedimenti di quarantena e autosorveglianza per i contatti stretti di casi positivi, informazioni integrative.

In riferimento alla documentazione sopra citata, preciso che alla luce del comma 6 art.6 del suddetto decreto, le precedenti misure di quarantena - che le Istituzioni del sistema integrato di educazione e istruzione prevedevano una quarantena di 10 giorni in presenza di un solo caso positivo- sono abrogate

Pertanto:
1. FINO A 4 CASI ACCERTATI i provvedimenti sono sospesi ed è possibile far rientrare le classi senza tampone poichè, in assenza di sintomi,le nuove misure non lo prevedono. Ovviamente il/i caso/i positivi non possono frequentare la scuola.

Si precisa che:
è fatto obbligo di effettuare un tampone molecolare o antigenico rapido o antigenico autosomministrato alla comparsa dei sintomi. In caso di positività al tampone autosomministrato si dovrà ripetere tampone molecolare o antigenico rapido in farmacia

2. CON 5 CASI O PIU' ACCERTATI la quarantena è confermata, ma ridotta a 5gg con rientro con tampone negativo

Vi informo che qualora si dovesse presentare il primo caso di positività nella sezione frequentata da vostro figlio/a, vi informerò tempestivamente tramite mail, questo per permettervi di tener monitorato lo stato di salute del vostro bimbo/a.

E' necessario che ogni genitore collabori con la scuola comunicando tempestivamente l'eventuale positività del bambino. La scuola è obbligata a tener traccia del numero di positività all'interno della sezione al fine di gestire al meglio le possibili quarantene.
Le eventuali positività devono essere comunicate in primis alla scuola tramite mail ufficiale.

p.s. per facilitare la comprensione del decreto leggere con attenzione la nota fism allegata di seguito

Certa della vostra collaborazione porgo distinti saluti
la coordinatrice