Aprile 2022

Festa della Mamma

Carissime mamme,
è arrivato il momento di organizzare la vostra tanto attesa giornata speciale!
Dopo varie riflessioni tra rappresentanti dei genitori e personale educativo è nato il desiderio di festeggiarvi fuori dal contesto scolastico e fuori dal territorio. I bambini e anche gli adulti sentono il bisogno di vivere esperienze aggreganti, che gli sono state negate a causa della pandemia, in un contesto diverso dal consueto.
A tal proposito, per il nido e la sezione primavera, si è pensato ad una giornata di divertimento all’azienda agricola Sadira a Calusco d’Adda in Via alle Cascine n.525 da raggiungere con mezzi propri.
Visto la capienza della cascina, sono state programmate due date:
26 aprile: gruppo Aurora nido, gruppo Alice/ Vanessa nido e gruppo pesci educatrice Roberta
27 aprile: gruppo Alessandra/ Vittoria, gruppo fiore educatrici Vanessa e Lella, gruppo sole educatrice Chiara
Il costo dell’ingresso all’azienda agricola è di euro 9,00 che verranno raccolti dai vostri rappresentanti di sezione e si chiede la cortesia che siano precisi in modo da eliminare il resto.

La giornata è così organizzata:
  • ore 9,30 arrivo al parcheggio dell’azienda agricola e consegna sacchetto del pranzo. L’educatrice di sezione consegnerà all’arrivo in loco il sacchetto con il pranzo del proprio bambino e sarà cura del genitore custodirlo nel proprio zaino.
  • ore 9,40 ingresso in cascina, visita e attività organizzate.
  • ore 12,00 pranzo al sacco. Il pranzo per i bambini verrà fornito dalla scuola. Il pranzo è composto da due panini (uno con hamburger e uno con formaggio), una bottiglietta di acqua e una banana. Ho voluto precisare il contenuto del pasto perché per i bambini che seguono una dieta lattante quindi con pappe è necessario che il genitore porti il pasto per il bambino in quanto non è possibile garantire la catena caldo-freddo e quindi la corretta conservazione del prodotto. Vi informiamo inoltre che è disponibile un microonde in struttura. I genitori porteranno uno zaino contenente il loro pranzo e una coperta per il pic nic. L’educatrice di sezione consegnerà all’arrivo in loco il sacchetto con il pranzo del proprio bambino e sarà cura del genitore custodirlo nel proprio zaino.
  • ore 13,30 saluti e ritorno.
- Per le mamme che non possono partecipare? chiediamo che i bambini vengano accompagnati da una figura femminile (es. la nonna, la zia …).

- E se non c'è la possibilità di avere nessuna figura femminile e il bambino non può partecipare? La sezione primavera e il nido per una questione organizzativa rimangono chiusi in base al giorno della vostra uscita.

- Per chi ha due figli in sezioni diverse? Consigliamo vivamente che ci siano due figure per far si che il bambino viva pienamente l’esperienza con il suo gruppo classe. Qualora non fosse possibile avere 2 figure rimane la possibilità di spostare il bambino nel gruppo di appartenenza del fratello/sorella.

Per una buona organizzazione vi chiediamo di compilare la tabella posta fuori dalla sezione ENTRO IL 19 APRILE dove annoterete le presenze o assenze o eventuali persone che vi sostituiranno

grazie della collaborazione
cordialità