Le sezioni

LA FORMAZIONE DELLE SEZIONI

È dettata da precise scelte pedagogiche e didattiche che discendono dalle finalità dichiarate nel presente progetto.

La nostra scuola ha scelto di formare sezioni eterogenee perché offrono lo sviluppo dell’autonomia, l’apprendimento per imitazione, la gratificazione nell’aiutare e nel ricevere aiuto, favoriscono gli scambi tra bambini, permettono la formazione di gruppi eterogenei nella stessa sezione.

Gli svantaggi che può comportare la sezione eterogenea sono legati alla difficoltà di diversificare il progetto sulla base dei bisogni dell’età degli alunni.

Come correttivo a questo svantaggio la nostra scuola si è organizzata con la formazione di gruppi di età omogenea durante il pomeriggio. È così possibile usufruire di tutti i vantaggi della sezione eterogenea al mattino e avere gli spazi e i tempi per costruire un progetto legato alle fasce d’età il pomeriggio.

Programmi educativi creati da esperti
Per far emergere il meglio del vostro bambino