Gennaio 2023

Progetto "Bug Hotel" - Amici del Brembo

Carissimi genitori ,
oggi alla scuola dell’infanzia è stata organizzata una mattinata con dei volontari dell’associazione Amici del Brembo. L’associazione è da vari anni attiva sul territorio per progetti legati all’ambiente naturale, ecologia e valorizzazione del territorio in quanto flora e fauna.
La scuola ha deciso di aderire al progetto di costruzione di una casetta per insetti impollinatori, un “Bug Hotel“.
Il Bug Hotel è una struttura artificiale creata per fornire riparo agli insetti. Può essere costruita in una varietà di forme e dimensioni a seconda dello scopo specifico degli insetti a cui si rivolge e di dove verrà posizionata.
La sua posa nei giardini, negli orti o nei terrazzi fioriti è una pratica diffusa in diversi paesi del nord Europa.

Posizionata In ambienti naturali, (oramai fortemente ostili), offre a diverse specie di
insetti luoghi di riparo artificiale, contribuendo al mantenimento della biodiversità con
le molteplici positive conseguenze.
Oggi i bambini, con l’aiuto di Pino, Roberto e Laura hanno riempito la struttura della casetta hotel con
canne di bambù, paglia, cartone ondulato, rametti, tronchi forati, pigne ed altro ancora.
Un “ Bug Hotel” è stato donato alla scuola e verrà esposto nel nostro giardino a fine febbraio e con il tempo tra gli ospiti potremmo aspettarci: coccinelle, crisope, sirfidi, api solitarie, farfalle, e alcuni tipi di coleotteri.

I bambini, dotati di grande curiosità, hanno rivolto ai volontari interessanti domande e formulato ipotesi sulla tutela degli insetti .
Crediamo che sia importante sensibilizzare i bambini alla cura dell’ambiente al fine di crescere individui rispettosi.
Oggi, i bambini, porteranno a casa anche dei semi di fiori regalati dall’associazione, il dono vuole essere input di cura verso una futura piantina utile anche agli insetti.
Non ci resta che ringraziare questi volontari che con attenzione e cura hanno dedicato il loro tempo a favore dei nostri bambini.

Buon pomeriggio
La coordinatrice e le insegnanti
insetti1
insetti2